logo.gif logo.gif
Formazione e Seminario Insegnanti
Società di Danza


Home > Formazione e Seminario Insegnanti

La Società di Danza ha realizzato e sviluppa numerose attività di formazione che comprendono:

Federazione Nazionale - Seminario insegnanti
Descrizione - Iscrizione - Regolamento Calendario - Elenco storico insegnanti

Seminario di formazione insegnanti
di Danza Ottocentesca della Società di Danza
Federazione Nazionale

Il Seminario Insegnanti della Società di Danza, fondato nel 1993, tende alla formazione di nuovi insegnanti e all'aggiornamento costante di chi è già insegnante.

Si studia il sistema della Società di Danza nei suoi aspetti teorici e pratici, con particolare attenzione alla didattica di tutto il repertorio esistente e agli elementi musicali.
Le materie includono: Tecnica (di danza ottocentesca e scozzese), repertorio, Storia della danza, Storia e danza storica, Didattica, Danza e Musica.


Finalità della scuola è la formazione di nuovi insegnanti che vogliano assumersi la responsabilità di sviluppare l'attività della Società di Danza in nuove città.

Al Seminario partecipano tutti gli insegnanti della Società di Danza in quanto il Seminario è il luogo e il tempo del perfezionamento e della crescita collettiva degli insegnanti e degli aspiranti insegnanti.
Il Seminario Insegnanti deve garantire che gli insegnanti siano il nucleo, sia ideologico che organizzativo, del Sistema e della vita della Società di Danza.

Il Seminario Insegnanti è organizzato in serie annuali di cicli di stage intensivi a cadenza mensile, con specifiche modalità di ammissione, partecipazione e Regolamento.

Modalità e regole di partecipazione al Seminario Insegnanti della Società di Danza

Potranno partecipare:
  1. Tutti coloro che hanno seguito il Seminario Insegnanti nell'anno precedente.
  2. Gli insegnanti, che pur non avendo seguito il Seminario gli scorsi anni, hanno già conseguito il Diploma.
  3. Nuovi iscritti, previa approvazione da parte della Direzione.
    Come prerequisito una piena padronanza della tecnica e del repertorio (avanzati)
Modalità di iscrizione
       Tutti coloro che desiderano partecipare consegneranno a settembre, al primo incontro, il modulo di richiesta debitamente firmato.

       La frequenza è obbligatoria.


Regolamento Seminario Insegnanti Società di Danza
Approvato dalla Federazione al momento della sua costituzione e successive integrazioni.

Il Seminario Insegnanti
  1. L'attività del Seminario Insegnanti tende alla formazione di nuovi insegnanti e all'aggiornamento costante di chi è già insegnante.
  2. Il Seminario Insegnanti è aperto a tutti i soci che danzano in un Circolo della Società di Danza, che hanno maturato competenze sulla tecnica e sul repertorio di livello avanzato e desiderino perfezionarsi e diventare insegnanti.
  3. L'ammissione al Seminario Insegnanti avviene dopo uno stage di prova, per insindacabile giudizio della Direzione.
  4. Lo stato degli Insegnanti della Federazione viene registrato da un apposito Albo degli Insegnanti della Società di Danza, redatto e aggiornato annualmente da un apposito Consigliere.
  5. Al Seminario partecipano tutti gli insegnanti della Società di Danza in quanto il Seminario è il luogo e il tempo del perfezionamento e della crescita collettiva degli insegnanti e degli aspiranti insegnanti. Questo deve garantire che gli insegnanti siano il nucleo, sia ideologico che organizzativo, del Sistema e della vita della Società di Danza.
  6. Per coloro che desiderano divenire Insegnanti, il corso ha la durata di tre anni, al termine dei quali sosterranno un esame specifico, teorico-pratico.
  7. L'allievo insegnante per poter considerare valido l'anno didattico deve aver conseguito almeno 7 crediti. Casi speciali verranno discussi individualmente coi Direttori del Seminario.
  8. Gli insegnanti già in possesso del titolo per poter considerare valido l'anno didattico devono aver conseguito almeno 5 crediti.
  9. L'obbligo di partecipazione è riferito all'intero arco della giornata.
  10. I partecipanti al Seminario, sia Insegnanti che Allievi, ogni anno firmeranno la presa visione del Regolamento della Federazione.

Abbigliamento
Donne: gonna comoda, maglietta o camicia possibilmente della Società di Danza, scarpe da danza basse senza tacco o con tacco molto basso.
Uomini: pantalone, camicia o maglietta maniche corte o lunghe, scarpe da danza con suola morbida con tacco molto basso.
È vietato l'uso di canottiere, pantaloncini corti, gonne corte, scarpe con tacco non idoneo.

Orario
È richiesto il rispetto della puntualità nell'orario di inizio. Non è ammessa la partecipazione a metà giornata, se non per motivi gravi.

Etichetta
Non è ammesso masticare chewing gum durante la lezione. È assolutamente vietato l'uso del cellulare durante la lezione.

Albo Insegnanti
Gli Insegnanti della Società di Danza sono registrati in un apposito albo. Possono tenere corsi ufficiali della Società di Danza solo Insegnanti iscritti allo specifico albo o Allievi iscritti e partecipanti al Seminario Insegnanti. Speciale deroghe, per motivazioni straordinarie, possono essere concesse annualmente dal Presidente della Federazione. L'albo sarà tenuto ed aggiornato da un apposito Consigliere. Potranno essere iscritti all'albo:
  1. Gli Insegnanti che dopo aver seguito il corso hanno passato l'esame e conseguito il titolo.
  2. I suddetti insegnanti che nell'arco dell'anno hanno acquisito almeno 5 crediti dal Seminario insegnanti. Salvo deroghe per gravi motivi di salute o personali. Deroghe riconosciute valide dal Presidente.
  3. Un insegnante può temporaneamente non essere iscritto all'albo, per motivi personali, e riprendere lo stato negli anni successivi, previo rispetto delle regole.

Calendario 2017-2018
Date, Luogo, Temi e Crediti
Orario: 10.30-17.30
Ogni stage ha valore di 1 credito.

Calendario 2018-2019
Date
Orario: 10.30-17.30


Elenco insegnanti storico Società di Danza

Elenco degli iscritti che hanno completato il ciclo triennale di formazione insegnanti della Società di Danza dal 1993 ad oggi: vedere qui.
Include sia insegnanti tutt'ora attivi e che hanno sviluppato un proprio Circolo o gruppo della Società di Danza e aderiscono alla Federazione Nazionale
e sia alcuni altri che hanno seguito la formazione offerta dalla Società di Danza.
Lo stato degli Insegnanti della Federazione Nazionale Società di Danza viene registrato da un apposito Albo degli Insegnanti della Società di Danza,
redatto e aggiornato annualmente da un apposito Consigliere, come indicato nel Regolamento.
Vedi anche il Regolamento della Federazione Nazionale della Società di Danza

[ Società di Danza Home Page | La "Società di Danza" | Contatti | Lezioni | Stage | Libri | Convegni | Presentazione spettacoli |Album Fotografico |Video | Collegamenti di danza ]

email : info@societadidanza.it