Societa' di Danza

../logo.gif
Lettere della Società di Danza - N. 58


Ritorna all'archivio delle lettere della Società di Danza.
lettera precedente - lettera successiva
N. 58

Società di Danza

www.societadidanza.it

5 - 11 Gennaio 2004

Questa settimana si danza a

Lunedì: Festa di inizio corso a S.Lazzaro
Martedì:
Mercoledì: Bologna
Giovedì: Castelfranco, Ferrara, Livorno
Venerdì: Faenza, Pisa
Sabato:
Domenica: Roma
Le prossime Feste

Festa di Solidarietà
Sabato 10 gennaio 2004
ore 20.00
Polisportiva Gino Pini - via Pio La Torre, 61 - Modena\
Una serata di danze sociali di tradizione ottocentesca per un progetto di solidarietà.
Società di Danza e MOXA insieme per Shallalà (Etiopia).

MOXA è una onlus fornata da un gruppo di volontari impegnati a promuovere grandi e piccoli progetti di solidarietà e cooperazione nei paesi del terzo mondo. Tra i progetti in cantiere, la gestione dellčambulatorio di Shallalà che fornisce l'assistenza sanitaria di base, attraverso il pagamento dello stipendio annuo di tre infermieri e di due operai locali; il finanziamento della formazione infermieristica di un operatore locale; costruzione di un tucul tradizionale da adibire ad attività di socializzazione ed educative in particolare quella sanitaria; recupero di un fabbricato nel villaggio di Mendita da destinare allčaccoglienza di donne e bambini in stato di abbandono; acquisto di materiale di cancelleria per la scuola; adozioni a distanza.



La storia

Il Valzer

9. Gli anni '20. Chivers
Negli anni '20 i maestri inglesi e scozzesi svilupparono ulteriormente il meccanismo di utilizzare il valzer nelle quadriglie e nelle contraddanze. Il londinese Chivers, nel suo The Dancing Master del 1822, presenta un capitolo sulle Spanish dance, che altro non sono che country dance con i Cavalieri danzanti che procedono giù lungo il lato delle Dame, avvertendo che il solo passo concesso è quello del valzer. Il già conosciuto waltz country dance diviene qui Guaracha Waltz. Chivers inserisce il valzer anche nelle quadriglie e un intero set, The Original Moscowians, è infarcito di musiche e figure di valzer. Nel suo volume Chivers presenta anche 16 disegni sulle posizioni delle braccia che i danzatori possono assumere nel girare il valzer. È interessante notare che la posizione chiusa che diventerà poi classica non è ancora definitivamente adottata. Chivers non descrive il passo del valzer, ma dedica un capitolo al Waltzing, nel quale sostiene che ogni nazione possiede un modo proprio di ballare il valzer e che una delle principali caratteristiche dei tedeschi consiste nel fatto che non cambiano quasi mai la posizione delle braccia. Questa affermazione ci porta a considerare che nell'Inghilterra degli anni '20 l'uso complesso dei movimenti delle braccia fosse ancora la norma.

continua...
Fabio


Livorno
Tombola Ottocentesca
6 Gennaio 2004
Via Campania 58, ore 18
Informazioni: 0586.856172, extraciro@yahoo.com


Stages

XII Seminario Pasquale di Danze Sociali di Tradizione Europea

9 - 12 aprile 2004 Busana (Reggio Emilia)
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Tre giorni di vita comunitaria e danza

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mòllica

Il tradizionale Seminario Pasquale della Società di Danza anche quest'anno si terrà a Busana (Re). Immersi nel verde dei boschi del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, meglio conosciuto come Parco del Gigante, saremo ospitati presso Il Castagno, comodo ed accogliente albergo nel quale svolgeremo anche le lezioni di danza. La cucina, basata su prodotti locali è fedele alla migliore tradizione emiliana. In uno splendido scenario naturale, avremo la possibilità di trascorrere alcuni giorni di vita comunitaria, approfondendo le tematiche teorico-pratiche della nostra idea di danza. Si studieranno danze sociali del XIX secolo: Valzer, Quadriglie, Polke, Mazurke e Scottish Country Dance. Le classi saranno suddivise in livelli e le lezioni si terranno sia il mattino che il pomeriggio. Le serate saranno dedicate agli approfondimenti teorici.

Alloggio - vitto - costi

Camere da 2 a 4 persone presso l'albergo Il Castagno, riscaldamento e biancheria da letto inclusi. Il costo complessivo è di 200 euro, comprendente stage e pensione completa (bevande incluse) dalla cena di venerdì fino al pranzo di lunedì. Per chi desiderasse la camera singola il costo complessivo è di 240 euro. Informazioni di carattere logistico è possibile trovarle nel sito web della Società di Danza o riceverle con espressa richiesta. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro e il 15 marzo 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo.

IX Scuola Estiva
Danza di Società
Di tradizione Europea

Landro di Gioiosa marea (Me)
7 - 21 agosto 2004

VaDanza
19 giugno - 11 settembre 2004

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mòllica

Scuola Estiva

La Scuola estiva è un momento di incontro e condivisione di diversi piaceri: la danza, il mare, la collina, i percorsi culturali. È un luogo per incontrare appassionati e amici provenienti dalle diverse città e condividere lo studio di programmi di danza presentati dai diversi insegnanti. Il pomeriggio le lezioni presso la Casa Estiva, al fresco della collina. La mattina il mare con le spiagge del Golfo di Patti, la campagna circostante o le montagne dei vicini Nebrodi e gli itinerari culturali attraverso la Sicilia antica. La Casa Estiva è pensata per essere un luogo di incontro e condivisione, dalla danza alla vita conviviale, con l'uso della cucina comune.

Alloggio-Vitto - Costi

La Casa Estiva può ospitare 14 persone, divise in due appartamenti forniti di doppi servizi e cucina: 4 camere da due posti e 2 camere da tre posti. Nelle vicinanze sono disponibili altri appartamenti con camere a due-tre posti. La biancheria da letto è inclusa. Ogni appartamento ha la propria cucina attrezzata, a disposizione per la cottura dei pasti. Il costo complessivo è di 300 euro a settimana (stage e alloggio) con arrivo il pomeriggio del sabato e partenza la mattina del sabato. Coloro che desiderassero una diversa sistemazione (alberghi, campeggi, agriturismo) riceveranno a richiesta ulteriori informazioni. Il costo del solo stage è di 125 euro. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro il 15 aprile 2004. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 100 euro.

VaDanza

La Casa Estiva sarà a disposizione dei soci e dei loro amici sin dal 19 giugno con una soluzione di danza e vacanza diversa da quella della Scuola Estiva. Ogni settimana vi saranno tre serate danzati, con cena tipica, per non perdere il ritmo ed imparare danze nuove.
Settimane:
1. 19-26 giugno 2. 26 giugno-3 luglio
3. 3-10 luglio 4. 10-17 luglio
5. 17-24 luglio 6. 24-31 luglio
7. 31 luglio -7 agosto 8. 21-28 agosto
9. 28 agosto -4 settembre 10. 4-11 settembre
Alloggio - vitto - costi
Il costo settimanale a persona è: 200 euro (settimane 1,2,9,10) - 250 euro (settimane 3-8).
Arrivo e partenza il sabato. Il costo comprende l'alloggio e tre cene danzanti. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza, via Cavallerini 6, 41100 Modena. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 100 euro.

I Libri della Società di Danza

1. Fabio Mòllica, La Danza di Società nell'Italia dell'800, Bologna, Società di Danza, 1995.

2. Fabio Mòllica, Tre secoli di danza in collegio italiano. Il Collegio San Carlo di Modena 1626-1921, Bologna, Società di Danza, 2000.

3. Aspetti della cultura di danza nell'Europa del Settecento, Atti del convegno Bologna e la cultura europea di danza nel Settecento Bologna 2-4 giugno 2000, a cura di F.Mòllica, Bologna, Società di Danza, 2001

4. Fabio Mòllica, Danza di Società di tradizione europea. Un Sistema, Modena, Società di Danza, 2002.

I Quaderni

1. Alessia Branchi, Tradizione e Innovazione nella Scottish Country, 1999.
2. Simonetta Balsamo, Diagrammi di danza, 2003.

Ulteriori informazioni sulle singole attività al sito:

www.societadidanza.it


[Società di Danza Home Page]

Ultimo aggiornamento: gennaio 2004 - email : info@societadidanza.it