Societa' di Danza

logo.gif
Lettere della Società di Danza - N. 19


Ritorna all'archivio delle lettere della Società di Danza.

lettera precedente - lettera successiva
N. 19

Società di Danza

24 Febbraio - 2 Marzo 2003

Il Punto

La lezione

5. Il valzer

Danza di coppia per eccellenza, il valzer racchiude in sé caratteristiche che ne fanno, e ne hanno fatto nei secoli, una danza dallo speciale fascino. Nel valzer entrambi i danzatori devono possedere necessariamente la tecnica base. Mentre nelle quadriglie o nelle contraddanze si può "camminare" attraverso le figure, più o meno guidati dal partner, nel valzer la necessità di sentire e andare a tempo come di intrecciare i propri passi con quelli del partner in maniera sincrona è assolutamente necessario. Fin quando non vi si riesce il valzer non prende vita. Nell'abbraccio dei danzatori chiusi in coppia e nell'avvitamento di quest'ultima lungo la linea di danza vi sono gli elementi che condizionano e al contempo esaltano il movimento del valzer. Riuscire a trovare la sintonia perfetta col partner è una delle finalità e una delle principali soddisfazioni nel danzare il valzer. Ma è non l'unica. Nel nostro sistema di danza il valzer non è solo danza di coppia, ma vive nella logica delle continue relazioni tra tutti i partecipanti alla coreografia: vi è la "progressione". Danzare il valzer con il meccanismo della progressione significa moltiplicare il tentativo di stabilire "sintonie perfette" tra tutti i danzatori attivi nel ballo e non limitarsi al solo partner, non chiudere la coppia nella separatezza del proprio universo particolare. E' questo il fascino del nostro valzer: condividere la ricerca della sintonia, all'interno di una sequenza coreografica precisa, col numero maggiore di partner possibili.

Continua...
Fabio

Questa settimana si danza a:

Lunedì: S.Lazzaro
Martedì: Casalecchio, Modena, Poggiardo (Le)
Mercoledì: Bologna, Lecce
Giovedì: Ferrara, Lecce, Livorno
Venerdì: Pisa
Sabato:
Domenica:


La prossima Festa


Pisa

1 marzo 2003  Festa di carnevale

Tema: "Quadri da una esposizione"

1 Marzo 2003 ore 18

Royal Victoria Hotel
Lungarno Pacinotti 12

Programma delle danze

Valzer Spagnolo
The Triumph
Rinka
A Trip to Glasgow
Mazurka Cuore di Donna
Get Weaving
Quadriglia I Lancieri
Waltz Country Dance
Quadriglia I Saltinbanchi
Strip the Willow
Valzer Dynamiden
Polka Francese
Cenerentola
Galop


Bologna


15 marzo 2003  Ballo scozzese

Novotel 

via Villanova 31, Villanova, Bologna

Programma delle danze
 
Cindarella
Valzer Spagnolo
The Deil Among the Tailors
Qu. I Saltimbanchi
The Triumph
Mazurka Saluti dall'Austria
Cauld Kale
Strip the Willow
    Dashing White Sergeant
     Quadriglia I Lancieri
      The Gentleman
    Waltz Country Dance
    The Kellholm Jig
     Mazurka ThalÏa
    Round Reel of Eight
Galop


Leggere
 

D'Este Berenice
Terapia della danza e del suono
Clerico Editore, Torino, 2000
Un libro sulla musica e la danza, intese come espressione e come terapia. Avendo come punto di partenza il proprio corpo, si esaminano alcune tecniche, strumenti e metodi, e vengono descritti gli usi e gli effetti della danza e del suono visti come "movimento" e "vibrazione". Attraverso un linguaggio semplice e diretto, si porta l'attenzione del lettore non esclusivamente sul piano estetico e medico, ma anche su quello della conoscenza interiore.

Gli Stage

Pasqua

XI Seminario Pasquale di Danze Sociali di Tradizione Europea

18 - 21 aprile 2003 Busana (Reggio Emilia)
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Tre giorni di vita comunitaria e danza

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mollica


Il tradizionale Seminario Pasquale della Società di Danza quest’anno si terrà a Busana (Re). Immersi nel verde dei boschi del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, meglio conosciuto come Parco del Gigante, saremo ospitati presso Il Castagno, comodo ed accogliente albergo nel quale svolgeremo anche le lezioni di danza. La cucina, basata su prodotti locali è fedele alla migliore tradizione emiliana. In uno splendido scenario naturale, avremo la possibilità di trascorrere alcuni giorni di vita comunitaria, approfondendo le tematiche teorico-pratiche della nostra idea di danza. Si studieranno danze sociali del XIX secolo: Valzer, Quadriglie, Polke, Mazurke e Scottish Country Dance. Le classi saranno suddivise in livelli e le lezioni si terranno sia il mattino che il pomeriggio. Le serate saranno dedicate agli approfondimenti teorici.

Programma

Venerdì 18:  16.00 -19.00: Arrivo 20.30: Cena: 21.30: Presentazione del Seminario

Sabato 19: 9.30 -12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - 15.30 -18.30: Lezioni - 20.00: Cena  - 21.30: Seminario teorico

Domenica 20: 9.30-12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - 15.30 -18.30: Lezioni - 20.00: Cena - 21.30: Seminario teorico

Lunedì 21: 9.30 -12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - Pomeriggio: Partenza

Alloggio - vitto - costi

Camere da 2 a 4 persone presso l’albergo Il Castagno, riscaldamento e biancheria da letto inclusi. Il costo complessivo è di 160 euro, comprendente stage e pensione completa (bevande incluse) dalla cena di venerdì fino al pranzo di lunedì. Per chi desiderasse la camera singola il costo complessivo è di 190 euro. Informazioni di carattere logistico è possibile trovarle nel sito web della Società di Danza o riceverle con espressa richiesta. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza-Circolo Modenese, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro e il 15 marzo 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo.


Estate

Casa Estiva della Società di Danza

2-30 agosto 2003 Landro di Gioiosa Marea (Me)

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Tindara Addabbo, Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mòllica

La Scuola estiva è un momento di incontro e condivisione di diversi piaceri: la danza, il mare, la collina, i percorsi culturali. E' un luogo per incontrare appassionati e amici provenienti dalle diverse città e condividere lo studio di programmi di danza presentati dai diversi insegnanti: ogni settimana un insegnante e un programma diverso. La mattina le lezioni presso la Casa Estiva, al fresco della collina. Il pomeriggio il mare con le spiagge del Golfo di Patti, la campagna circostante o le montagne dei vicini Nebrodi e gli itinerari culturali attraverso la Sicilia antica. La Casa Estiva è pensata per essere un luogo di incontro e condivisione, dalla danza alla vita conviviale, con l'uso della cucina comune o del forno a legna per preparare insieme le cene e le feste serali. La Casa Estiva è anche un Progetto Ambiente. Ogni partecipante pianterà un albero sviluppando una pratica che vorremmo ci portasse, in tempi brevi, ad adottare un terreno da curare con pratiche di rimboschimento e salvaguardia, in collaborazione con Associazioni ambientaliste.

Alloggio - vitto - costi

La Casa Estiva è un Teatro di Campagna, la cui parte abitativa può ospitare 12 persone, divise in due appartamenti forniti di doppi servizi e cucina: 1 camera singola, 3 camere da due posti e 2 camere da tre posti. Nelle vicinanze sono disponibili altri appartamenti con camere a due-tre posti. La biancheria da letto è inclusa. Il costo complessivo è di 250 euro a settimana (stage e alloggio) con arrivo il pomeriggio del sabato e partenza la mattina del sabato. Coloro che desiderassero una diversa sistemazione (alberghi, campeggi, agriturismo) riceveranno a richiesta ulteriori informazioni. Il costo del solo stage è di 100 euro. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza-Circolo Modenese, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro il 15 aprile 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo


I Libri della Società di Danza

1. Fabio Mòllica, La Danza di Società nell'Italia dell'800, Bologna, Società di Danza, 1995.

2. Fabio Mòllica, Tre secoli di danza in collegio italiano. Il Collegio San Carlo di Modena 1626-1921, Bologna, Società di Danza, 2000.

3. Aspetti della cultura di danza nell'Europa del Settecento, Atti del convegno Bologna e la cultura europea di danza nel Settecento Bologna 2-4 giugno 2000, a cura di F.Mòllica, Bologna, Società di Danza, 2001.

4. Fabio Mòllica, Danza di Società di tradizione europea. Un Sistema, Modena, Società di Danza, 2002.


Ulteriori informazioni sulle singole attività al sito:

www.societadidanza.it


[ Società di Danza Home Page ]

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2003 - email : info@societadidanza.it