Societa' di Danza

logo.gif
Lettere della Società di Danza - N. 18


Ritorna all'archivio delle lettere della Società di Danza.

lettera precedente - lettera successiva
N. 18

Società di Danza

17-23 Febbraio 2003

Il Punto

La lezione

4. La contraddanza

Le contraddanze che noi danziamo appartengono alla tradizione scozzese. I motivi di tale scelta devono essere chiari e sempre presenti nel nostro agire. In Scozia la cultura della country dance, per noi contraddanza, ha vissuto più di due secoli di continuo ed ininterrotto sviluppo. Nel Novecento, inoltre, studiosi, appassionati e maestri hanno seguito il lavoro di perfezionamento e omogeneizzazione svolto da Miss Milligan e Mrs. Stewart facendo sì che l'arte sociale della contraddanza raggiungesse livelli irraggiungibili da tradizioni similari. Nello spirito e nella tecnica delle country scozzesi si racchiude uno dei piccoli segreti del fascino della danza sociale: crescere e maturare dentro l'alveo di una tecnica precisa e condivisa, mediante la quale dare a sé e ai compagni di danza la possibilità dell'espressione. Un'espressione che non porta con sé alcun altro significato se non la ricerca della gioia di stare insieme. Una serena condivisione di comuni intenti, non casuale, ma meditata e insieme costruita.

Continua...
Fabio

Questa settimana si danza a:

Lunedì: S.Lazzaro
Martedì: Casalecchio, Modena, Poggiardo (Le)
Mercoledì: Bologna, Lecce
Giovedì: Ferrara, Lecce, Livorno
Venerdì: Pisa, Faenza
Sabato:
Domenica: Roma


La prossima Festa


Pisa

1 marzo 2003  Festa di carnevale

Tema: "Quadri da una esposizione"

1 Marzo 2003 ore 18

Royal Victoria Hotel
Lungarno Pacinotti 12

Programma delle danze

Valzer Spagnolo
The Triumph
Rinka
A Trip to Glasgow
Mazurka Cuore di Donna
Get Weaving
Quadriglia I Lancieri
Waltz Country Dance
Quadriglia I Saltinbanchi
Strip the Willow
Valzer Dynamiden
Polka Francese
Cenerentola
Galop


Bologna


15 marzo 2003  Ballo scozzese


Leggere
 
 
Patrizia Veroli
Baccani e Dive dell'aria
Donne Danza e Società in Italia. 1900 - 1945
Città di Castello, Edimond, 2001
Patrizia Veroli, studiosa di danza del Novecento, ha voluto ridare corpo all'antica problematica della duplicità della donna-ballerina, oggetto di idealizzazione come di reificazione, idolo sacro in scena e cortigiana dietro le quinte. E' uno studio che percorre la visione di genere della danzatrice circondata dal pregiudizio della dubbia moralità e la rilettura moderna che ne rimette in discussione l'improponibile prospettiva.

Gli Stage

Pasqua

XI Seminario Pasquale di Danze Sociali di Tradizione Europea

18 - 21 aprile 2003 Busana (Reggio Emilia)
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Tre giorni di vita comunitaria e danza

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mollica


Il tradizionale Seminario Pasquale della Società di Danza quest’anno si terrà a Busana (Re). Immersi nel verde dei boschi del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, meglio conosciuto come Parco del Gigante, saremo ospitati presso Il Castagno, comodo ed accogliente albergo nel quale svolgeremo anche le lezioni di danza. La cucina, basata su prodotti locali è fedele alla migliore tradizione emiliana. In uno splendido scenario naturale, avremo la possibilità di trascorrere alcuni giorni di vita comunitaria, approfondendo le tematiche teorico-pratiche della nostra idea di danza. Si studieranno danze sociali del XIX secolo: Valzer, Quadriglie, Polke, Mazurke e Scottish Country Dance. Le classi saranno suddivise in livelli e le lezioni si terranno sia il mattino che il pomeriggio. Le serate saranno dedicate agli approfondimenti teorici.

Programma

Venerd́ 18:  16.00 -19.00: Arrivo 20.30: Cena: 21.30: Presentazione del Seminario

Sabato 19: 9.30 -12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - 15.30 -18.30: Lezioni - 20.00: Cena  - 21.30: Seminario teorico

Domenica 20: 9.30-12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - 15.30 -18.30: Lezioni - 20.00: Cena - 21.30: Seminario teorico

Lunedì 21: 9.30 -12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - Pomeriggio: Partenza

Alloggio - vitto - costi

Camere da 2 a 4 persone presso l’albergo Il Castagno, riscaldamento e biancheria da letto inclusi. Il costo complessivo è di 160 euro, comprendente stage e pensione completa (bevande incluse) dalla cena di venerd́ fino al pranzo di lunedì. Per chi desiderasse la camera singola il costo complessivo è di 190 euro. Informazioni di carattere logistico è possibile trovarle nel sito web della Società di Danza o riceverle con espressa richiesta. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza-Circolo Moden, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro e il 15 marzo 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo.


Estate

2-30 agosto 2003 Landro di Gioiosa Marea (Me)

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Tindara Addabbo, Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mòllica

La Scuola estiva è un momento di incontro e condivisione di diversi piaceri: la danza, il mare, la collina, i percorsi culturali. E' un luogo per incontrare appassionati e amici provenienti dalle diverse città e condividere lo studio di programmi di danza presentati dai diversi insegnanti: ogni settimana un insegnante e un programma diverso. La mattina le lezioni presso la Casa Estiva, al fresco della collina. Il pomeriggio il mare con le spiagge del Golfo di Patti, la campagna circostante o le montagne dei vicini Nebrodi e gli itinerari culturali attraverso la Sicilia antica. La Casa Estiva è pensata per essere un luogo di incontro e condivisione, dalla danza alla vita conviviale, con l'uso della cucina comune o del forno a legna per preparare insieme le cene e le feste serali. La Casa Estiva è anche un Progetto Ambiente. Ogni partecipante pianterà un albero sviluppando una pratica che vorremmo ci portasse, in tempi brevi, ad adottare un terreno da curare con pratiche di rimboschimento e salvaguardia, in collaborazione con Associazioni ambientaliste.

Alloggio - vitto - costi

La Casa Estiva è un Teatro di Campagna, la cui parte abitativa può ospitare 12 persone, divise in due appartamenti forniti di doppi servizi e cucina: 1 camera singola, 3 camere da due posti e 2 camere da tre posti. Nelle vicinanze sono disponibili altri appartamenti con camere a due-tre posti. La biancheria da letto è inclusa. Il costo complessivo è di 250 euro a settimana (stage e alloggio) con arrivo il pomeriggio del sabato e partenza la mattina del sabato. Coloro che desiderassero una diversa sistemazione (alberghi, campeggi, agriturismo) riceveranno a richiesta ulteriori informazioni. Il costo del solo stage è di 100 euro. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza-Circolo Modenese, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro il 15 aprile 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo


I Libri della Società di Danza

1. Fabio Mòllica, La Danza di Società nell'Italia dell'800, Bologna, Società di Danza, 1995.

2. Fabio Mòllica, Tre secoli di danza in collegio italiano. Il Collegio San Carlo di Modena 1626-1921, Bologna, Società di Danza, 2000.

3. Aspetti della cultura di danza nell'Europa del Settecento, Atti del convegno Bologna e la cultura europea di danza nel Settecento Bologna 2-4 giugno 2000, a cura di F.Mòllica, Bologna, Società di Danza, 2001.

4. Fabio Mòllica, Danza di Società di tradizione europea. Un Sistema, Modena, Società di Danza, 2002.


Ulteriori informazioni sulle singole attività al sito:

www.societadidanza.it


[ Società di Danza Home Page ]

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2003 - email : info@societadidanza.it