Bologna Gran Ballo dell'Unità d'Italia
29 maggio 2004, ore 17
La Società di Danza - Circolo Bolognese in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento realizzerà sabato 29 maggio il tradizionale "Gran Ballo dell'Unità d'Italia". L'evento, giunto alla sua ottava edizione, si svolgerà nel piazzale antistante il Museo, in piazza Carducci 5 a Bologna. Pensato come rievocazione storica dei festeggiamenti della cittadinanza bolognese al Teatro Comunale nel maggio del 1861 per l'avvenuto primo passo verso l'Unità Nazionale, lo spettacolo si presenta come un Ballo dell'Ottocento. Quest'anno il Ballo prende spunto dal libro "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa e dall'omonimo film di Luchino Visconti, le danze saranno accompagnate dalle musiche di Nino Rota. I danzatori della Società di Danza, in costume ottocentesco con la direzione artistica di Alessia Branchi, presenteranno, secondo lo stile dei maestri del tempo, quadriglie, contraddanze, valzer e mazurke figurate. Tutte le danze avranno una coreografia d'insieme, anch'essa liberamente ispirata alla celeberrima "scena del ballo" de "Il gattopardo", in modo da ricreare una vera e propria scena di vita sociale di quell'epoca. In occasione della manifestazione, dalle ore 16 alle 20 il Museo del Risorgimento effettuerà l'apertura straordinaria pomeridiana ad ingresso libero, con servizio di visite guidate al Museo stesso e al giardino monumentale "Carducci".
Per coloro che desiderassero partecipare, informazioni allo 051.373102
La storia
La Storia
27. Howe,Complete ball-room hand book, Boston, 1858
Rimaniamo negli Stati Uniti. Il maestro Howe è un chiaro esempio dei modelli di comportamento dei maestri statunitensi. Da una parte prendevano a modello i migliori maestri europei e troviamo quindi la copia delle descrizioni del Cellarius per il Valse à deux temps, Cellarius Valse, il Valse à cinq temps. Finanche l'immagine della coppia in posizione chiusa di valzer è copiata dal volume di Cellarius. Anche la descrizione del valzer a tre tempi è presa dal Cellarius, ma con una piccola variazione: Il primo movimento col piede sinistro del Cavaliere non è laterale o avanti, come in Wilson, Cellarius e in quasi tutte le altre descrizioni, ma indietro. Il Cavaliere cioè indietreggia col piede sinistro mentre la dama avanza col piede destro. Howe non ci comunica la posizione di partenza, quindi non sappiamo se la Dama fronteggi la linea di danza o il centro del cerchio. Possiamo anche ipotizzare che si tratti di un errore di stampa. In ogni caso, Howe lascia intravedere una maniera diversa di girare il valzer. Se da una parte copiavano dall'altra inventavano. Troviamo per questa via il valse cotillon in carrè e una serie di waltz country dance, che non sono il solito vecchio Waltz Country Dance, ma vere e proprie country in passo e giro di valzer. Ne riporto un paio come esempio: Cinderella Waltz. I D e II C balancé e giro. I C e II D ripetono. 1a e 2a coppia waltz down il set e al posto. 1a e 2a coppia right and left. Spanish Waltz: 1a coppia cast off, chiude in fondo e dance up in valzer lungo il centro al posto. 2a coppia ripete. 1a coppia down lungo il centro, indietro e cast off un posto. 1a e 2a coppia right and left.
La Scuola estiva è un momento di incontro e condivisione di diversi piaceri: la danza, il mare, la collina, i percorsi culturali. È un luogo per incontrare appassionati e amici provenienti dalle diverse città e condividere lo studio di programmi di danza presentati dai diversi insegnanti. Il pomeriggio le lezioni presso la Casa Estiva, al fresco della collina. La mattina il mare con le spiagge del Golfo di Patti, la campagna circostante o le montagne dei vicini Nebrodi e gli itinerari culturali attraverso la Sicilia antica. La Casa Estiva è pensata per essere un luogo di incontro e condivisione, dalla danza alla vita conviviale, con l'uso della cucina comune.
Alloggio - Vitto - Costi
La Casa Estiva può ospitare 14 persone, divise in due appartamenti forniti di doppi servizi e cucina: 4 camere da due posti e 2 camere da tre posti. Nelle vicinanze sono disponibili altri appartamenti con camere a due-tre posti. La biancheria da letto è inclusa. Ogni appartamento ha la propria cucina attrezzata, a disposizione per la cottura dei pasti. Il costo complessivo è di 300 euro a settimana (stage e alloggio) con arrivo il pomeriggio del sabato e partenza la mattina del sabato. Coloro che desiderassero una diversa sistemazione (alberghi, campeggi, agriturismo) riceveranno a richiesta ulteriori informazioni. Il costo del solo stage è di 125 euro. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro il 15 aprile 2004. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 100 euro.
VaDanza
La Casa Estiva sarà a disposizione dei soci e dei loro amici sin dal 19 giugno con una soluzione di danza e vacanza diversa da quella della Scuola Estiva. Ogni settimana vi saranno tre serate danzati, con cena tipica, per non perdere il ritmo ed imparare danze nuove.
Settimane:
1. 19-26 giugno
2. 26 giugno-3 luglio
3. 3-10 luglio
4. 10-17 luglio
5. 17-24 luglio
6. 24-31 luglio
7. 31 luglio -7 agosto
8. 21-28 agosto
9. 28 agosto -4 settembre
10. 4-11 settembre
Alloggio - vitto - costi
Il costo settimanale a persona è: 200 euro (settimane 1,2,9,10) - 250 euro (settimane 3-8).
Arrivo e partenza il sabato. Il costo comprende l'alloggio e tre cene danzanti. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza, via Cavallerini 6, 41100 Modena. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 100 euro.
Danze di Società in Europa tra '600 e '700
Danze di coppia, Menuets, Contredances
Landro di Gioiosa Marea (Me)
31 luglio - 7 agosto 2004
Docente: Gloria Giordano
Alloggio - vitto - costi
La Casa Estiva può ospitare 14 persone, divise in due appartamenti forniti di doppi servizi e cucina: 4 camere da due posti e 2 camere da tre posti. La biancheria da letto è inclusa. Ogni appartamento ha la propria cucina attrezzata, a disposizione per la cottura dei pasti. Il costo è di 300 euro, comprensivo dello stage e dell'alloggio (il vitto non è compreso). Arrivo e partenza il sabato. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza, via Cavallerini 6, 41100 Modena. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 100 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo.
1. Fabio Mòllica, La Danza di
Società nell'Italia dell'800, Bologna, Società di Danza, 1995.
2. Fabio Mòllica, Tre secoli di
danza in collegio italiano. Il Collegio San Carlo di Modena 1626-1921,
Bologna, Società di Danza, 2000.
3. Aspetti della cultura di danza
nell'Europa del Settecento, Atti del convegno Bologna e la cultura europea
di danza nel Settecento Bologna 2-4 giugno 2000, a cura di F.Mòllica, Bologna,
Società di Danza, 2001
4. Fabio Mòllica, Danza di
Società di tradizione europea. Un Sistema, Modena, Società di Danza,
2002.