Societa' di Danza

logo.gif
Lettere della Società di Danza - N. 25


Ritorna all'archivio delle lettere della Società di Danza.

lettera precedente - lettera successiva
N. 25

Società di Danza

7 - 13 Aprile 2003

Il Punto

1. Principianti Intermedi Avanzati

Le nostre attività di danza, le lezioni come gli stage, sono strutturate in funzione del livello di preparazione dei partecipanti. Sono pensate ed organizzate avendo in mente la padronanza di passi e figure, la conoscenza del repertorio, l'esperienza di danza dei danzatori. Per questo motivo bisogna sempre accettare il consiglio dell'insegnante circa il livello cui è meglio partecipare. L'insegnante possiede la panoramica della situazione complessiva e deve fare incontrare la crescita dell'intera classe con la necessità di sviluppare un programma stimolante per tutti, ma adeguato alle possibilità di ognuno. Bisogna d'altra parte rendersi chiaramente conto che non è possibile aumentare il numero dei livelli. Ognuno deve considerare il livello che condivide con i compagni di danza il luogo giusto per apprendere, con tranquilla gradualità, gli elementi del sistema e sviluppare esperienza di danza: senza forzature, senza ansia di bruciare le tappe e "diventare bravi". Se ciò che ci porta ad incontrarci è il sano piacere di condividere belle esperienze di danza, dobbiamo accettare le regole che sottostanno al nostro modo di fare danza: crescere, tecnicamente, insieme al gruppo cui si fa parte è una delle regole fondamentali.

Continua...
Fabio

Questa settimana si danza a:

Lunedì: S.Lazzaro, Faenza (Rinascimentale)
Martedì: Casalecchio, Modena, Poggiardo (Le)
Mercoledì: Bologna, Lecce
Giovedì: Ferrara, Lecce, Livorno
Venerdì: Pisa, Trento
Sabato:
Domenica: Roma


La prossima Festa

Trento

venerdì 11 aprile 2003, ore 20.00

Museo Storico
via Torre d'Augusto 35

Programma
 
Valzer Spagnolo
Virginia Reel
Quadriglia Echi d'Estate
St Bernard Waltz
Leap Year
Cuore di Donna
Highland Fair
Rinka
Watson's Reel
Saluti dall'Austria
Davy's Locker
Valzer Imperiale
Marine Two Step
Galop

Informazioni: Fabio 059.223723


Leggere
 

Giorgio Di Lecce
La danza della piccola Taranta
Sensibili alle foglie, Roma, 1994
Il volume contiene documenti e studi sulla presenza a Galatina, nel Novecento, del fenomeno del tarantolismo. E' uno studio sul come il modo di comunicare ansie, paure, tensioni sia rimasto per secoli immutato attraverso rituali basati su danze, musiche, canti, suoni e colori. La prima parte del volume analizza le radici storiche e le presenze nella letteratura; nella seconda prevale l'elemento autobiografico, con testimonianze dirette che danno voce ai bisogni naturali, primitivi e totali che animano l"esplosione" dei tarantolati.

Gli Stage

Pasqua

XI Seminario Pasquale di Danze Sociali di Tradizione Europea

18 - 21 aprile 2003 Busana (Reggio Emilia)
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Tre giorni di vita comunitaria e danza

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mollica


Il tradizionale Seminario Pasquale della Società di Danza quest’anno si terrà a Busana (Re). Immersi nel verde dei boschi del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, meglio conosciuto come Parco del Gigante, saremo ospitati presso Il Castagno, comodo ed accogliente albergo nel quale svolgeremo anche le lezioni di danza. La cucina, basata su prodotti locali è fedele alla migliore tradizione emiliana. In uno splendido scenario naturale, avremo la possibilità di trascorrere alcuni giorni di vita comunitaria, approfondendo le tematiche teorico-pratiche della nostra idea di danza. Si studieranno danze sociali del XIX secolo: Valzer, Quadriglie, Polke, Mazurke e Scottish Country Dance. Le classi saranno suddivise in livelli e le lezioni si terranno sia il mattino che il pomeriggio. Le serate saranno dedicate agli approfondimenti teorici.

Programma

Venerdì 18:  16.00 -19.00: Arrivo 20.30: Cena: 21.30: Presentazione del Seminario

Sabato 19: 9.30 -12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - 15.30 -18.30: Lezioni - 20.00: Cena  - 21.30: Seminario teorico

Domenica 20: 9.30-12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - 15.30 -18.30: Lezioni - 20.00: Cena - 21.30: Seminario teorico

Lunedì 21: 9.30 -12.30: Lezioni - 13.00: Pranzo - Pomeriggio: Partenza

Alloggio - vitto - costi

Camere da 2 a 4 persone presso l’albergo Il Castagno, riscaldamento e biancheria da letto inclusi. Il costo complessivo è di 160 euro, comprendente stage e pensione completa (bevande incluse) dalla cena di venerdì fino al pranzo di lunedì. Per chi desiderasse la camera singola il costo complessivo è di 190 euro. Informazioni di carattere logistico è possibile trovarle nel sito web della Società di Danza o riceverle con espressa richiesta. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza-Circolo Modenese, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro e il 15 marzo 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo.


Estate

Casa Estiva della Società di Danza

2-30 agosto 2003 Landro di Gioiosa Marea (Me)

Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Tindara Addabbo, Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta Fanuli, Fabio Mòllica

La Scuola estiva è un momento di incontro e condivisione di diversi piaceri: la danza, il mare, la collina, i percorsi culturali. E' un luogo per incontrare appassionati e amici provenienti dalle diverse città e condividere lo studio di programmi di danza presentati dai diversi insegnanti: ogni settimana un insegnante e un programma diverso. La mattina le lezioni presso la Casa Estiva, al fresco della collina. Il pomeriggio il mare con le spiagge del Golfo di Patti, la campagna circostante o le montagne dei vicini Nebrodi e gli itinerari culturali attraverso la Sicilia antica. La Casa Estiva è pensata per essere un luogo di incontro e condivisione, dalla danza alla vita conviviale, con l'uso della cucina comune o del forno a legna per preparare insieme le cene e le feste serali. La Casa Estiva è anche un Progetto Ambiente. Ogni partecipante pianterà un albero sviluppando una pratica che vorremmo ci portasse, in tempi brevi, ad adottare un terreno da curare con pratiche di rimboschimento e salvaguardia, in collaborazione con Associazioni ambientaliste.

Alloggio - vitto - costi

La Casa Estiva è un Teatro di Campagna, la cui parte abitativa può ospitare 12 persone, divise in due appartamenti forniti di doppi servizi e cucina: 1 camera singola, 3 camere da due posti e 2 camere da tre posti. Nelle vicinanze sono disponibili altri appartamenti con camere a due-tre posti. La biancheria da letto è inclusa. Il costo complessivo è di 250 euro a settimana (stage e alloggio) con arrivo il pomeriggio del sabato e partenza la mattina del sabato. Coloro che desiderassero una diversa sistemazione (alberghi, campeggi, agriturismo) riceveranno a richiesta ulteriori informazioni. Il costo del solo stage è di 100 euro. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza-Circolo Modenese, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro il 15 aprile 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo


I Libri della Società di Danza

1. Fabio Mòllica, La Danza di Società nell'Italia dell'800, Bologna, Società di Danza, 1995.

2. Fabio Mòllica, Tre secoli di danza in collegio italiano. Il Collegio San Carlo di Modena 1626-1921, Bologna, Società di Danza, 2000.

3. Aspetti della cultura di danza nell'Europa del Settecento, Atti del convegno Bologna e la cultura europea di danza nel Settecento Bologna 2-4 giugno 2000, a cura di F.Mòllica, Bologna, Società di Danza, 2001.

4. Fabio Mòllica, Danza di Società di tradizione europea. Un Sistema, Modena, Società di Danza, 2002.


Ulteriori informazioni sulle singole attività al sito:

www.societadidanza.it


[ Società di Danza Home Page ]

Ultimo aggiornamento: Aprile 2003 - email : info@societadidanza.it