Appendice "letteraria"
N. 4
Ivan Boskinov
Il Maestro di Ballo
1.L'avviso
Un rettangolino in basso a destra della quarta ed ultima pagina del giornale locale. L'angolo più ostile ad ogni volontà di appariscenza. Poche righe raccolte dentro una cornicetta lineare, senza pretese e fronzoli. Un'improbabile comunicazione commerciale che limava a stento lo spazio tra i caratteri cubitali che la circondavano prevaricandola. Un avviso disarmante per la sua ingenua serietà; quasi una poesia tra le frottole degli imbonitori. Un annuncio in forma dimessa tra i roboanti richiami della pubblicità sparsa intorno intorno. Difficile pensare ad una seria volontà di attenzione nell'estensore di quella nota. Ancor più difficile immaginare l'attenzione del lettore catturata da quel rettangolino bordato di nero. Eppure, quelle tre righe, cambiarono la vita della nostra cittadina. Generarono il movimento di un grande intreccio che inanellò destini, unì e separò, nutrì amori e seminò rancori. Righe che portarono macchie e sollevarono vite, sciolsero nodi antichi e ne annodarono di forti. Con quell'avviso la storia della nostra città abbandonò il suo corso lineare, il disegno preciso del fluire degli accadimenti conosciuti e certi, da sempre ostile agli accidenti dell'azzardo. Da un'azione semplice, quasi banale, all'apparenza portatrice di nessun profondo significato, si dipartì un intreccio che presto divenne un groviglio di sensi. Così le poche parole in cornicetta lievitarono presto dal loro significato letterale e nutrirono la fantasia dapprima, quindi l'azione.
continua...
Fabio
Casa Estiva della Società di Danza
2-30 agosto 2003 Landro di Gioiosa Marea (Me)
Direzione: Fabio Mòllica
Insegnanti: Tindara Addabbo, Simonetta Balsamo, Alessia Branchi, Assunta
Fanuli, Fabio Mòllica
La Scuola estiva è un momento di incontro e condivisione di diversi piaceri: la danza, il mare, la collina, i percorsi culturali. E' un luogo per incontrare appassionati e amici provenienti dalle diverse città e condividere lo studio di programmi di danza presentati dai diversi insegnanti: ogni settimana un insegnante e un programma diverso. La mattina le lezioni presso la Casa Estiva, al fresco della collina. Il pomeriggio il mare con le spiagge del Golfo di Patti, la campagna circostante o le montagne dei vicini Nebrodi e gli itinerari culturali attraverso la Sicilia antica. La Casa Estiva è pensata per essere un luogo di incontro e condivisione, dalla danza alla vita conviviale, con l'uso della cucina comune o del forno a legna per preparare insieme le cene e le feste serali. La Casa Estiva è anche un Progetto Ambiente. Ogni partecipante pianterà un albero sviluppando una pratica che vorremmo ci portasse, in tempi brevi, ad adottare un terreno da curare con pratiche di rimboschimento e salvaguardia, in collaborazione con Associazioni ambientaliste.
Alloggio - vitto - costi
La Casa Estiva è un Teatro di Campagna, la cui parte abitativa può ospitare 12 persone, divise in due appartamenti forniti di doppi servizi e cucina: 1 camera singola, 3 camere da due posti e 2 camere da tre posti. Nelle vicinanze sono disponibili altri appartamenti con camere a due-tre posti. La biancheria da letto è inclusa. Il costo complessivo è di 250 euro a settimana (stage e alloggio) con arrivo il pomeriggio del sabato e partenza la mattina del sabato. Coloro che desiderassero una diversa sistemazione (alberghi, campeggi, agriturismo) riceveranno a richiesta ulteriori informazioni. Il costo del solo stage è di 100 euro. La scheda di iscrizione dovrà pervenire presso la Società di Danza-Circolo Modenese, via Cavallerini 6, 41100 Modena, entro il 15 aprile 2003. La prenotazione è valida solo al ricevimento di una caparra di 50 euro. Il saldo della spesa prevista deve avvenire il giorno di arrivo
www.societadidanza.it